top of page

Più bici meno motori, meno sgasi più respiri!

Ieri a Torino eravamo in piazza con Future Parade Torino e Fridays For Future Torino che, assieme ad altre realtà, sostengono la difesa del #verdepubblico, della mobilità collettiva a basso impatto ambientale, dell'aggregazione #antirazzista, #antispecista e #antiabilista.


Siamo passatɜ per il Parco del Meisino, popolato da una ricca fauna di uccelli messa a rischio attualmente, in quanto il loro habit sta per essere invaso dai cantieri (così vengono utilizzati i fondi del PNRR); abbiamo attraversato il #GiardinoVitoScafidi, che porta il nome di un ragazzo che ora non c'è più, perché le #scuole (come gli #ospedali) non hanno tetti sicuri; abbiamo incontrato la realtà del Kontiki Torino, vera e propria fucina di attivismo per l'ambiente, in cui corpi e idee si incontrano per difenderlo; abbiamo mostrato come la bellezza di Parco Dora Torino -, fino agli anni '90 ospite di fabbriche storiche torinesi dall'800 ma, grazie ad un progetto internazionale, oggi teatro di verde e arte post-industrial in cui si incontrano bambini, giovani e anziani per fare sport e vivere lo spazio pubblico in libertà.


Abbiamo, insomma, condiviso km di strada asfaltata piena di buche e di barriere che ostacolano la sicurezza dei nostri spostamenti e l'inclusività della mobilità di Torino, come di moltissime città italiane, dove gli ospedali e i luoghi della salute non sono raggiungibili da tuttɜ in sicurezza se non in auto, non presentando un numero sufficiente di #pisteciclabili e, laddove presenti, interrotte o inadeguate. Alcunɜ #attivistɜ torinesi, ad esempio, di notte ne costruiscono qualcuna, e ieri le abbiamo attraversate. Negli ultimi mesi ne sono spuntate altre di bellissime, spaziose, costruite dal Comune: spostarsi in #bici, #sicurɜ, é possibile, basta volerlo!

E nella vostra città, come ci si sposta? Esistono #mezzipubblici a sufficienza, e adeguati, e li utilizzate?

A non essere mai a rischio è invece il #profitto e la logica #capitalista, che si traduce nel perpetrarsi di una città fatta e pensata per i mezzi impattanti, in un'ottica individualista e discriminante.


Tutto ciò ieri è avvenuto sotto un cielo attraversato dalle turbine inquinanti delle #freccetricolori, il cui spettacolo è purtroppo diventato tragedia.

"Questa è stata l'estate più calda da quando esistono i monitoraggi ambientali", è stato ricordato continuamente, ed è stata la pioggia di ieri a ricordarci quanto essa stessa sia preziosa e vitale alla nostra sopravvivenza.


Era, quella di ieri, (ed è ogni giorno) un'occasione per promuovere e tutelare invece una salute diversa, non ospedalo-centrica, anzi rappresentata nel verde come luogo di #salute e di condivisione. Nella #mobilitàsostenibile vediamo un luogo di incontro, in quello che crediamo rappresenti anche la ricchezza di Chi si cura di te? e della campagna di #Doctors4Future: #ecosostenibilità, #giustiziaclimatica, #inclusività e #intersezionalità.

La politica deve fare (ora!) la sua parte per evitare che siano le periferie delle città o i paesi in via di sviluppo a pagare il prezzo delle nostre scelte o di chi, rivestendo posizioni di potere negazioniste, ad esempio, le prende per noi.

Non ci sentiamo rappresentatɜ da forze politiche e private che sovvenzionano o promuovono esse stesse fondi per ridurre i prezzi dei #combustibilifossili e non promuovono una #mobilitàsostenibile strutturata e pensata per il quotidiano né permettono alle persone di frequentare #case e #strade sicure.

Noi giovani medichɜ e cittadinɜ siamo promotori di salute anche mettendo in discussione questo sistema di potere che implica inevitabilmente il sacrificio dei più vulnerabili, generando frustrazione, ingiustizia ed #ecoansia.


Ecco perché continueremo a collaborare con il Comitato Torino Respira, con le altre realtà di attivismo locale e nazionale, in un'unica lotta, quella ecotransfemminista, che è la stessa che difende il diritto alla salute.

Perché la prevenzione non sia solo una parola con cui condire i nostri discorsi ma affinché il concetto di #PlanetEalth e #OneEalth (Salute come unica entità, non scissa da quella individuale e/o collettiva e ambientale) siano finalmente concreti.


Siamo una comunità bellissima, una rete che condivide la mobilità sostenibile come stile di vita e atto di promozione della salute!

Unisciti al nostro appello, conosciamoci! https://doctorsforfuture.wixsite.com/website





33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page