La crisi eco-climatica costituisce una minaccia enorme per la salute umana. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che fra il 2030 e il 2050 i cambiamenti climatici causeranno circa 250.000 mila morti all'anno per malnutrizione, malaria, diarrea e caldo, costituendo un driver senza precedenti alla migrazione. Al contempo, il rischio di pandemie aumenta di anno in anno come risultato di deforestazione, allevamenti intensivi, tratta illegale di specie selvatiche e urbanizzazione incontrollata.
Il cambiamento climatico porta con sé enormi ingiustizie. Le comunità più colpite dagli effetti del cambiamento climatico sono anche quelle che storicamente hanno contribuito di meno alle cause del cambiamento climatico. Il 71% delle emergenze climatiche ha luogo nei paesi del Sud globale - così come il 91% delle morti legate a questi eventi - pur essendo responsabili dello 0,6% delle emissioni globali di CO2.
Nonostante le evidenze della crisi climatica in atto, una risposta adeguata non sta arrivando. Dal 1988, un centinaio di industrie di combustibili fossili hanno contribuito per il 71% alle emissioni di gas serra. Multinazionali, già a conoscenza dell’impatto delle loro attività dagli anni ’70, hanno occultato queste informazioni per mantenere i profitti. Anche i governi, con lo stanziamento di sussidi pubblici e la promozione di politiche a favore dei combustibili fossili, contribuiscono ad alimentare le cause della crisi, in contraddizione con gli impegni presi a livello internazionale.
Come Doctors4Future, crediamo che sia impossibile contrastare gli effetti della crisi eco-climatica se non agendo a livello sistemico sul modello di produzione. Perciò non possiamo più limitarci alle scelte e alle azioni individuali né possiamo più tollerare campagne di disinformazione e vuote promesse di un sistema economico che sacrifica il pianeta ai fini del profitto.
Riteniamo fondamentale adottare un approccio più ampio, transdisciplinare e socialmente impegnato per lo studio e la tutela della salute umana, abbracciando un modello di interdipendenza con la salute di animali, piante e ambiente. Solo in un’ottica di salute planetaria sarà possibile raggiungere la prosperità e la salute umana insieme all’integrità dei sistemi naturali.
Lottare contro la crisi climatica significa garantire equità e giustizia sociale a tutte le comunità più vulnerabili, come le minoranze etniche, le popolazioni oppresse da conflitti, lз migrantз, le donne, la comunità LGBTQI+, lз anzianз. Come lavoratorз della salute, sosteniamo fermamente, e ci impegniamo ad affermare, un modello di società giusta, equa e fondata sulla salute dell’ecosistema e delle persone.
Doctors4Future è una campagna promossa dall'associazione Chi si cura di te?, formata da giovani medicз, specializzandз, corsistз di medicina generale e camici grigi.
Siamo convintз che ciascunÉ™ di noi debba fare la propria parte nella lotta per la giustizia climatica, per un mondo in cui la salute delle persone e del pianeta siano la priorità. Le nostre attività si svolgono su diversi fronti. Proponiamo iniziative di divulgazione sulle tematiche legate alla crisi eco-climatica, in particolar modo quelle della salute e delle ingiustizie sociali. Svolgiamo attività di formazione nelle scuole e nelle università per informare le nuove generazioni. Ci adoperiamo per fornire supporto medico allз attivistз climaticз durante le loro iniziative di azione climatica. Partecipiamo noi stessз a manifestazioni nelle piazze e ad altri eventi o collaborazioni sui temi della salute planetaria e della giustizia climatica.
​
Contattaci!​
​
e-mail: info@chisicuradite.it
​
Sostieni la campagna Doctors4Future con una donazione!
​